Le vesti talari nella storia della sartoria di Luigi Fant
Gli abiti talari fanno parte della storia della Premiata Sartoria Fant Luigi Grande Ufficiale a Limana (Belluno): già quando venne avviata nel 1923 era la sartoria di riferimento per molti sacerdoti della zona che vi si recavano per farsi confezionare le vesti talari. Sono molti poi gli aneddoti che vedono intrecciarsi la storia di questa sartoria anche con Papi e futuri Papi e molti sacerdoti, canonici e monsignori. Come quando Luigi Fant confezionò un completo sportivo da montagna per Papa Giovanni Paolo e per il suo segretario; oppure quando Albino Luciani, il futuro Papa Giovanni Paolo I, decise di servirisi di questa sartoria.
Sartoria abiti ecclesiastici
Si può affermare infatti che gli abiti talari siano parte integrante della storia di questa sartoria. Proprio per questo la Premiata Sartoria Fant Luigi Grande Ufficiale rappresenta ancora oggi un punto di riferimento nella realizzazione sartoriale di abiti talari. La produzione artigianale di abiti ecclesiastici su misura è il frutto di una lunga tradizione, che mantiene inalterata la cura del dettaglio e la scelta di materiali raffinati, per la creazione di vesti talari confezionate a regola d’arte.
Abiti talari
confezionati su misura
Non sono molte le realtà artigianali che possono contare lo stesso livello di specializzazione nella realizzazione di abiti, che offre la Premiata Sartoria Fant Luigi Grande Ufficiale di Limana (Belluno). La grandissima esperienza e la storia di questo atelier bellunese sono la testimonianza della grande attenzione dedicata al confezionamento di abiti per la celebrazione di funzioni sacre o per occasioni pubbliche. Contatta la Premiata Sartoria Fant Luigi Grande Ufficiale per ricevere maggiori informazioni sugli abiti talari confezionati su misura.